Copyright © 2019 All Rights Resevered
Luciano Aor
Fotografo per passione
Escursione
Pampeago - Carezza - Pietralba - Passo del Lavazè
(10-08-2024)
Pampeago 10-08-2024
Partecipanti: Luciano, Walter P, Walter, Alberto, Simone, Saverio.
Oggi si ritorna in Val di Fiemme per fare una nuova escursione che in parte ricalcherà la precedente uscita in cui si è fatto il giro del Latemar, ma questa volta, partiamo da Stava verso Pampeago per raggiungere il Lago di Carezza e andare verso Nova Ponente per fare il Passo del Lavazè prima di tornare alle auto.
Partiamo quindi da Stava, all'inizio del paese e saliamo lungo la salita che in varie occasione è stata teatro di tappe del Giro d'Italia per raggiungere Pampeago alla partenza degli impianti.
Ci fermiamo qualche minuto per rifiatare e per le foto di rito alla Chiesetta degli Alpini "Regina Pacis" e riprendiamo percorrendo la stradina Panoramica che costeggia Pra Erto fino a raggiungere il punto di ritrovo della Scuola di sci Pampeago e da li saliamo lungo il sentiero che porta all'opera "l'Occhio sulle Dolomiti (che la volta scorsa abbiamo fatto al rientro verso Pampeago) per poi incominciare una lunga discesa verso gli impianti di Obereggen dove ci fermiamo per una "pausa caffè" all' Oberholz Hütte e poi proseguiamo sui sentieri che portano al Lago di Carezza. Scendiamo quindi verso Novale dove facciamo un breve tratto sulla Sp72 e poi riprendiamo i sentieri che ci portano a Sant'Elena, dove vista l'ora ne approfittiamo per raggiungere il Ristoro St. Helena che si trova vicino alla omonima cappella per goderci un meritato pranzo con le specialità locali, davvero ottime e che consigli a chi si troverà da quelle parti.
Proseguiamo quindi con lunghi tratti in discesa fino a raggiungere il Santuario della Madonna di Pietralba e dopo qualche minuto di sosta per far qualche foto, giù in picchiata lungo i sentieri che portano verso il Passo di Lavazè e da li scendiamo lungo la SS620 fino alla Sp215 che ci riporta a Stava alle macchine.